Ravello LAB 2009

Cultura e sviluppo

29 - 31 ottobre

La quarta edizione dei Colloqui Internazionali si è tenuta a Ravello dal 29 al 31 ottobre 2009 sul tema “2007 - 2013: CULTURA E SVILUPPO. Azioni, strumenti e progetti per la politica di coesione europea”.
La scelta di questo tema conferma il percorso iniziato nel 2006, centrato sul rapporto cultura/sviluppo nella doppia accezione di sviluppo economico e sociale a vantaggio dei territori. Tale orientamento è stato recentemente riconosciuto anche a livello comunitario con la pubblicazione dell’Agenda europea per la cultura in un mondo in via di globalizzazione, che la Commissione Europea ha lanciato nel 2007 e che segnala le straordinarie potenzialità della cultura come vettore di sviluppo locale, di identità e coesione sociale.
In questo quadro, i Colloqui di Ravello hanno voluto fornire un contributo utile alla fase di valutazione di mezzo termine del ciclo di programmazione della politica di coesione europea, anche al fine di riorientare le ingenti risorse finanziarie verso obiettivi che integrino in maniera efficace sviluppo economico, coesione sociale, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico dei territori.
La quarta edizione di Ravello LAB è stata anche l’occasione per approfondire le tematiche poste dall’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione, declinate all’interno delle politiche culturali e di sviluppo.
Infine, Ravello LAB, fedele all’idea di costituire progressivamente un ‘laboratorio’ al servizio delle politiche di sviluppo europee centrate sulla cultura e sull’economia della conoscenza anche quest’anno ha proseguito il percorso avviato e ha stabilito proficui contatti con i responsabili politici di turno del secondo semestre 2009 a Presidenza svedese. Tale collaborazione ha reso possibile, nella giornata del 6 settembre 2009., la presentazione a Stoccolma della quarta edizione di Ravello LAB - Colloqui Internazionali, alla presenza di numerosi funzionari del governo e della cultura svedese, e di rappresentanze diplomatiche internazionali di stanza a Stoccolma. 

 

 A Soul for Europe

Sin dal 2004, una rete indipendente di istituzioni e singole personalità europee è impegnata a promuovere il progetto ‘A Soul for Europe’ che punta, specificamente, sulla cultura quale mezzo privilegiato per favorire il processo reale di integrazione ed unificazione europea

La straordinaria coincidenza di ispirazione tra Ravello LAB e ‘A Soul for Europe’ ha favorito l’incontro tra i due progetti e, nell’ambito delle giornate di Ravello, ha avuto luogo il primo Forum Italia – “Un’Anima per l’Europa – A Soul for Europe“, parte di una serie di incontri di elevato profilo istituzionale che hanno come obiettivo di stabilire un’utile interazione e un dialogo positivo tra la società civile, la cultura, la politica e l’economia con l’obiettivo di promuovere il progetto europeo. La serie ha avuto inizio a Marzo 2007 con il Forum di Belgrado “A Soul for Europe – "Un'anima per l'Europa" e da allora si sono proseguiti con successo incontri a Pécs, Skopje, Lione, Sofia, Berlino, Praga, con concreti e durevoli risultati nei rispettivi contesti