Si è svolta a Ravello dal 14 al 16 ottobre 2021 la sedicesima edizione di Ravello LAB – Colloqui Internazionali. Il laboratorio di idee e proposte ha raccolto in una tre giorni di approfondimenti e dibattiti una serie di raccomandazioni che puntano a rendere vivo e vitale un settore così delicato e strategico come quello dell’industria culturale e creativa nell’era post Covid. 

Ravello LAB è una formula originale di “intelligenza connettiva” per formare nuove proposte di policy culturale, immaginare interventi che restituiscano prospettive competitive e concrete, mettendo insieme sperimentazione, formazione ed esperienze allo scopo di ridisegnare il settore, che diano vita a una nuova strategia della cultura come fattore di sviluppo locale. 

L’emergenza COVID ha reso necessario rimodulare l’organizzazione dell’evento: le tavole rotonde, i panel si sono strutturati in modo da rendere possibile, oltre alla partecipazione in presenza, anche quella da remoto, grazie alla piattaforma ZOOM. 

Ravello Lab 2021 è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, il prestigioso riconoscimento già concesso alle cinque edizioni precedenti.

L'evento si è svolto in partenariato con SCABEC (Fondi POC Regione Campania), Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali, Camera di Commercio Salerno, Fondazione della Comunità Salernitana, Engie e SEF Consulting. 

Si è avvalso inoltre dei patrocini del Segretariato Generale del Consiglio d’Europa, del MiC, ANCI, Conferenza delle Regioni, Regione Campania, UPI, Provincia Salerno, UNIONCAMERE.

Ogni edizione di Ravello Lab usufruisce di una copertura mediatica significativa grazie all’ufficio stampa ad hoc e alla qualificata media partnership.

I lavori delle sessioni plenarie e quelli del panel 1 sono stati trasmessi in diretta streaming a cura di fad.fondazionescuolapatrimonio.it, mentre il panel 2 è stato trasmesso sulla pagina FB del Centro Europeo per i Beni Culturali, dove è tuttora consultabile (https://www.facebook.com/Centro-Universitario-Europeo-per-i-Beni-Culturali-169944143173661).

 

Come di consueto i lavori del laboratorio saranno condensati nelle Raccomandazioni al Governo e agli stakeholder pubblici e privati che hanno un ruolo attivo nel settore culturale. 

Gli atti della XVI edizione di Ravello Lab saranno pubblicati nel prossimo numero della rivista on-line del CUEBC “TERRITORI DELLA CULTURA”, come analogamente è avvenuto ad esito delle precedenti edizioni.

123 i partecipanti di cui 88 gli esperti che hanno fornito il loro contributo alla sessione inaugurale, ai panel e alla tavola rotonda conclusiva, di cui 13 da remoto (Via ZOOM). Circa 400 gli spettatori registrati sul portale FAD della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali e oltre 400 i followers che hanno seguito la diretta Facebook.

Il programma definitivo, nella grafica finale, corredata da sponsors e patrocini, è stato pubblicato sullo “Speciale Imprese & Istituzioni/Eccellenze Campane” della Repubblica/Napoli il 23 ottobre 2021. Oltre che nei normali circuiti delle edicole, il quotidiano è stato distribuito presso i principali alberghi di Napoli e tra tutti i partecipanti (imprenditori e politici provenienti da tutta la penisola) all’interno della Stazione in occasione del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.