Si è svolta a Ravello dal 15 al 17 ottobre la quindicesima edizione di Ravello LAB 2020 – Colloqui Interazionali. Il laboratorio di idee e proposte ha raccolto in una tre giorni di approfondimenti e dibattiti una serie di raccomandazioni che puntano a rendere vivo e vitale un settore così delicato e strategico come quello dell’industria culturale e creativa nell’era post Covid. 

Ravello LAB è una formula originale di “intelligenza connettiva” per formare nuove proposte di policy culturale, immaginare interventi che restituiscano prospettive competitive e concrete, mettendo insieme sperimentazione, formazione ed esperienze allo scopo di ridisegnare il settore, che diano vita a una nuova strategia della cultura come fattore di sviluppo locale. 

L’emergenza COVID ha reso necessario rimodulare l’organizzazione dell’evento: le tavole rotonde, i panel si sono strutturati in modo da rendere possibile, oltre alla partecipazione in presenza, anche quella da remoto, grazie alla piattaforma ZOOM. 

Ravello Lab 2020 è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, il prestigioso riconoscimento già concesso alle quattro edizioni precedenti.

L'evento si è svolto in partenariato con SCABEC (Fondi POC Regione Campania), MiBACT DG Bilancio, della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali e del progetto UNESCO "Rete delle Grandi Macchine a Spalla italiane".

Si è avvalso inoltre dei patrocini di MiBACT, ANCI, Conferenza delle Regioni, Regione Campania, UPI, Provincia Salerno, UNIONCAMERE.

Ogni edizione di Ravello Lab usufruisce di una copertura mediatica significativa grazie all’ufficio stampa ad hoc e alla qualificata media partnership.

I lavori sono stati trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, dove sono tuttora consultabili (https://www.facebook.com/Centro-Universitario-Europeo-per-i-Beni-Culturali-169944143173661).

I partecipanti, sono stati 117, di cui 88 gli esperti che hanno fornito il loro contributo alla sessione inaugurale, ai panel e alla tavola rotonda conclusiva, di cui 39 da remoto (Via ZOOM). Circa un centinaio i followers registrati in occasioni della diretta streaming.

L’intera giornata centrale del 16 ottobre, si è articolata, come di consueto, in due panel tematici, quest’anno dedicati a “La sostenibilità delle imprese culturali post Covid” e “Progettazione, gestione e sostenibilità nell’era digitale”, rispettivamente coordinati dal professore Fabio Pollice e dal Professore Pierpaolo Forte. Vi hanno partecipato circa 70 esperti (in presenza e da remoto) studiosi ed operatori italiani ed europei, chiamati a fornire un contributo di analisi e di proposte sulla base di esperienze concrete.

Come di consueto i lavori del laboratorio saranno condensati nelle raccomandazioni al Governo e agli stakeholder pubblici e privati che hanno un ruolo attivo nel settore culturale. 

Gli atti della XV edizione di Ravello Lab sono stati pubblicati nel numero 42 della rivista on-line del CUEBC “TERRITORI DELLA CULTURA".

Il programma definitivo, nella grafica finale, corredata da sponsors e patrocini, è stato pubblicato sullo “Speciale Imprese & Istituzioni/Eccellenze Campane” della Repubblica/Napoli il 16 ottobre 2020. Oltre che nei normali circuiti delle edicole, il quotidiano è stato distribuito presso i principali alberghi di Napoli e tra tutti i partecipanti (imprenditori e politici provenienti da tutta la penisola) all’interno della Stazione in occasione del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.