Ravello Lab | News-->SAVE THE DATE, 19-21 Ottobre 2023 Ravello Lab XVIII
venerdì 25 agosto 2023

SAVE THE DATE, 19-21 Ottobre 2023 Ravello Lab XVIII

Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, FEDERCULTURE e Fondazione Scuola Beni e Attività culturali curano Ravello Lab - Colloqui Internazionali, la cui diciottesima edizione è in programma a Ravello dal 19 al 21 ottobre 2023.

 
Nel corso degli anni RAVELLO LAB ha perfezionato l’attitudine alla elaborazione di politiche che, sempre più affinandosi nelle proposte, potessero costituire oggetto delle ‘Raccomandazioni’ poi prodotte e pubblicamente presentate. A mano a mano – partendo dalla individuazione di eccellenze e di buone pratiche, ma anche dal quadro delle criticità – si è così costituito un corpus di riflessioni emerse dai confronti, di opinioni, di visioni del presente e sul futuro della Cultura, che ha poi generato o ri-generato un lessico. Su questo patrimonio, in continuità con il buon lavoro finora svolto, vorremmo investire per costruire il percorso successivo recuperando il gusto della parola. Diamo valore alla parola! 
Da qui il tema centrale che il Comitato Ravello Lab ha individuato per l’edizione 2023 dei Colloqui internazionali: “Le parole della cultura”, come a voler indagare, attraverso la declinazione di ciascuna di esse, ulteriori spunti e nuovi obiettivi alla stregua delle mutate necessità del contesto complessivo di riferimento sul piano globale, nazionale e dei microcosmi locali. 
 
Del resto all’interno dei panel tematici nell’ottobre 2022 sono emerse importanti indicazioni. La partnership che dà vita a Ravello Lab ha tutta l’intenzione di raccoglierle.  Inoltre dopo il rientro di Formez PA, che affianca nella compagine Fondazione Scuola Beni Culturali e gli ‘storici’ Federculture e Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, la Formazione è un tema fondamentale, e sarà infatti  affrontato dal Panel 1 “La formazione per il lavoro nella cultura”. L’altro panel – cogliendo la novità dell’istituzione da parte del MAE, a inizio dello scorso anno, della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale – si occuperà delle "Relazioni culturali internazionali.